www.monicapezzoli.it

sabato 10 gennaio 2015

III trimestre ben arrivato!

Oggi termina la 28° settimana di gravidanza.
Giovedì ho fatto l'ecografia e flussimetria. Tutto risulta a posto: Elettra pesa 1.121 grammi ed è lunga circa 35cm = 53° percentile.
E' già in posizione a testa in giù, ben ossigenata, liquido amniotico ok, organi ok.
L'unico neo e' che al momento ho la placenta previa centrale e se al controllo della nuova ecografia e flussimetria del 12/2 rimarrà cosi bisognerà fare il cesareo programmato. La certezza che la placenta rimanga previa centrale, infatti, si ha dalla 30°/32° settimana.
E comunque ... Uffaaaaaa!
Io ci speravo tanto e mi stavo preparando per un parto naturale ... Vabbè, la speranza è l'ultima a morire.. Dobbiamo solo attendere il 12 febbraio fiduciosi! Comunque, nel frattempo devo stare più a riposo. Posso fare tutto, ma non affaticarmi o alzare pesi, non devo guidare. Posso andare anche in vacanza, ma posso affrontare un viaggio in auto di massimo 2-3 ore e pernottare a massimo 40' da un'ospedale nell'eventualità si presenti un distacco o rottura placenta.
Insomma da oggi il povero maritozzo mi farà, oltre che da mulo porta pesi, anche da tassista privato. Dovrà, inoltre, occuparsi quasi da solo della nostra famigliola: cura e attenzioni ad Angelo, cani e gatti, pulizia di casa, impegni vari di Angelo (rugby, asilo, musica, etc), burocrazia, e non solo.
Guarda caso il mio timore delle ultime settimane era un parto prematuro e di dover fare un taglio cesareo; sentivo il bisogno impellente di riposare... L'istinto ha sempre ragione.

Fino alla 27° settimana ho messo su 5,900 kg.
I fianchi si sono allargati.
Ho facilmente il fiato corto, sono spesso stanca, la pancia comincia a pesare e la schiena a incurvarsi e fare male. Le gambe di notte sembrano più pesanti.

Ieri poi finalmente abbiamo anche trovato un buon terapista per far seguire Angelo e cercare di dargli una struttura psicologica adatta a superare i suoi grandissimi traumi e sbloccarsi. Aver trovato la persona competente dopo quasi un anno di ricerche e' un gran respiro di sollievo. Siamo attualmente esausti, ma cominciamo a vedere luce!

Intanto cominciamo pian pianino a preparare la valigia per il parto all'ospedale e il "nido" per Elettra!

Nessun commento: