www.monicapezzoli.it

mercoledì 25 luglio 2007

Madre Natura

Ieri, leggendo il quotidiano, mi ha attratto un articolo che trattava l'argomento dell'evoluzione, del DNA, della Natura. Mi ha catturato. Affascinato. Impresso sulla carta c'era il mio pensiero. Ed allora ho strappato con curail trafiletto col testo più significativo per conservare nel tempo il mio credo. Un'idea. Un modo di essere. Alla faccia del 50% degli americani che ancora oggi per ragioni retrograte teologiche rifiutano la teoria evoluzionistica di Darwin!
- La natura é un artigiano dilettante esperto nel fai da te, che opera piccole riparazioni e aggiustamenti, talora anche grandi, usando tutte le alternative disponibili, tiene quelle che funzionano e butta le altre. Non ha un progetto preciso, ma prova in tutte le direzioni, sbaglia, riprova e scopre quello che fa al caso suo. I meccanismi biologici sono capolavori dell'arte di arraggiarsi. Con buona pace di quanti, filosofi o credenti, hanno pensato che la storia della vita sia guidata in una precisa direzione da un'intelligenza suprema, l'"intelligenza suprema" è semplicemente la selezione naturale, che sceglie automaticamente le mutazioni utili, perché si riproducono più delle altre -

Nessun commento: