www.monicapezzoli.it

giovedì 30 dicembre 2010

gioco da fare con gli amici

Per l'ultimo dell'anno, ma anche per una tranquilla serata divertente tra amici, vi propongo un gioco originale, semplice, divertente ed anche molto istruttivo:

IL DEFINENDO

Materiale occorrente: un dizionario, fogli, penne
Numero giocatori: minimo 4
Vince: chi, entro un prefissato numero di giri, totalizza il maggior numero di punti.

Come si gioca e si accumulano punti:
All'inizio di ogni turno si sceglie una persona che svolge il ruolo di capogioco.
Il capogioco sceglie una parola (con il significato sconosciuto a tutti) dal dizionario SENZA RIVELARNE LA DEFINIZIONE.
Il capogioco scrive in silenzio su un foglio la definizione giusta della parola come da vocabolario modificandola leggermente per renderla meno "dizionariesca" e poi ripiega il foglio e lo tiene a parte.
Anche tutti i giocatori scrivono sul proprio foglio una possibile definizione della parola scelta, ripiegano poi il foglio e lo consegnano al capogioco.
Quest’ultimo,quindi, leggerà ad alta voce tutte le definizioni (senza rivelare l'identità dello scrittore) compresa la sua senza mostrare i fogli a nessun altro (dalla grafia si potrebbe individuare chi ha scritto cosa).
Colui il quale indovina la definizione giusta come da dizionario conquista 1 punto.
Conquistano 1 punto anche coloro che hanno ottenuto la votazione alla propria definizione da parte di altri giocatori (1 punto per voto).
Il gioco termina quando tutti i giocatori avranno avuto la possibilità di essere capogioco e vince chi ha maggior punteggio.
E’ possibile aggiungere una variante, consistente nell’assegnazione da parte di ogni giocatore (capogioco escluso) di un punteggio supplementare relativa alla definizione più esilarante od originale; non prima, però, del punteggio di definizione esatta.

BUON DIVERTIMENTO..

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cercavo delle immagini sui corvi e mi sono imbattuto nei tuoi dipinti.veramente belli.
E' la prima volta che commento un blog ma....complimenti.per tutto.
felice anno.

ruffini massimiliano

MONICA PEZZOLI ha detto...

massimiliano, grazie per i tuoi complimenti. per un artista è sempre importante avere approvazioni, confronti e critiche costruttive. se hai la voglia di seguirmi fra qualche tempo troverai pubblicati nuovi dipinti ad olio. felice anno anche a te.