www.monicapezzoli.it

mercoledì 29 ottobre 2014

18° settimana di gravidanza (precisamente 17+3)

E siamo già arrivate al quinto mese di gravidanza?
Devo dire che io ed Elettra (soprattutto io) non ce ne siamo quasi accorte con tutti gli impegni, le gioie, le incazzature e le attenzioni date e richieste da Angelo. Ma ogni tanto quando ci penso, quando mi spalmo l'olio sul corpo già modificato, quando sento Elettra, quando mi dedico agli esercizi per allenare il perineo ... ecco, lì ci penso almeno per un attimo. E mi abbandono alla serenità e anche a qualche acquisto pazzo (ma neanche troppo poi eh).

E così ecco il mio ultimo acquisto (notare la codina di topolina sul dietro):


Elettra ora ha 16 settimane è più grande della placenta e dovrebbe misurare tra 12 e 15 centimetri dalla testa al sacro e pesare circa 150/200 grammi.
Tutti dicono che in questa fase i bambini sono più attivi, a me vien da ridere ... Elettra già dalla seconda ecografia a circa 9 settimane non conosceva tregua: si contorceva, si girava, faceva salti e capriole. E, infatti, io sento le farfalle nella pancia già dall'11° settimana. Ora in teoria riesce anche a tirare calci e pugni, sedere a gambe incrociate.
Il suo senso del gusto comincia ad affinarsi perché proprio in questi giorni si sviluppano le papille gustative ed Elettra può distinguere tra sapore acido, dolce, amaro salato. Ho notato che quando mangio il piccante si muove di più.

Ogni tanto sento qualche doloretto da accrescimento dell'utero. Ho il fiato corto per nulla.
Dormire una notte intera con sonno profondo è sempre più complicato. Quant'è difficile trovare la posizione giusta per dormire ... ma non demordo: ho ordinato un cuscinone Total Body Boppy e vediamo come va!


A questo punto all’interno dei polmoni in rapido accrescimento cominciano a svilupparsi le minuscole sacche d’aria chiamate alveoli, sulle dita di mani e piedi si sono formati le unghie e i polpastrelli, su cui ora si imprimono le impronte digitali che la renderanno unica.
Può compiere molti movimenti con le mani tipo stringere il pugno, dare colpi e afferrare.
Gli occhi si sono ormai insediati definitivamente sul volto e il viso è più pieno.
Forse somiglia meno a una lucertolina aliena e più a una bimba vera ... :)

In questo periodo Elettra diventa più sensibile ai suoni e potrebbe reagire ai suoni molto forti (tipo le mie sgridate purtroppo quotidiane ad Angelo) con calci o puntando la pancia. E' il momento giusto per farle sentire la musica e parlarle così si abituerà ai suoni familiari. Babbo è ancora intimidito a parlare con la pancia, non sa che dire e si vergogna ... pian pianino ... intanto lo stimolo ad accarezzare il pancino, baciarlo ...

Uno strato protettivo chiamato mielina inizia a formarsi intorno ai suoi nervi, processo che continuerà per un anno dopo la nascita. Il suo utero e le sue tube di falloppio si sono già formate e si trovano già al loro posto.

Il 7 novembre appuntamento per la prossima ecografia ... non vedo l'ora!

Nessun commento: