www.monicapezzoli.it

mercoledì 5 novembre 2014

19° settimana di gravidanza

... dico io, di questo passo mi ritrovo a 60 anni senza accorgermi eh! Il tempo vola inesorabile.
Così mi ritrovo io con la mia panzottina all'inizio del 5° mese di gravidanza senza ma senza se. Incredibile ma vero, sembra che tutto proceda senza troppi sintomi a parte il sentire i movimenti di Elettra almeno 1 volta al giorno. E quanto si da da fare eh!


Da due giorni al risveglio soffro di crampi al polpaccio ... probabilmente dovrò mangiare più frutta e verdura o assumere potassio.
Ho messo su un po' più di ciccia su cosce e sedere ... e non è che prima mancasse.

I reni di Elettra iniziano a produrre urina. Iniziano a crescerle un po’ di capelli. Le sue gengive iniziano a sviluppare piccoli denti. All'interno del suo mini cervello le zone che controllano i sensi iniziano a specializzarsi. Le sue ovaie possiedono già più di 6 milioni di ovuli (dovrò iniziarea farle un discorsetto su prevenzione gravidanze non cercate? hihihhi).

Lo scheletro di Elettra si indurisce e i muscoli del corpo diventano più forti. Nei siti sul tema scrivono "se avete già iniziato a sentire i movimenti del bambino, allora in questo periodo noterete come i pugni e calci dati dal bimbo sono diventati più vigorosi" ... come già dicevo in altri post io sento Elettra dall'11° settimana di gravidanza per cui sarà una bimba forzuta e bella energica me sa.
Il suo sonno è un po' sul tipo di quello dei mici, dura circa 20 ore al giorno, ma spesso si sveglia soprattutto verso sera e allora si che si muove e come la sento...