www.monicapezzoli.it

lunedì 23 febbraio 2015

due mamme allo specchio: il primo compleanno

Ne è passato di tempo, ma eccoci di nuovo qui con il nostro nuovo articolo della rubrica "due mamme allo specchio" pubblicato su "mammachemamme.org"
Il primo racconto è il mio, mamma di cuore e ora anche mamma di pancia in attesa, il secondo articolo è della mia collega RosaMaria, mamma di pancia.

Buona lettura e ... seguiteci!




Il suo sesto compleanno era in realtà il suo primo compleanno con mamma e papà; desideravo, quindi, fosse un giorno speciale e indimenticabile. Non le solite feste alla moda ai giochi gonfiabili dove i bimbi non socializzano e ognuno gioca per sé, dove la musica è assordante e ci sono eventi super consumistici.

Volevo donargli una festa intima, divertente, creativa. Così già da alcuni mesi prima cominciai a organizzare in base al suo desiderio sul tema: Superman. Preparai giocando io stessa decorazioni fatte a mano, dolcetti golosi fatti in casa (ma non solo), sagome di Superman col buco sulla faccia per le foto dei bimbi, prenotai una saletta da allestire in un oratorio e l’animazione, comprai palloncini, disegnai i biglietti d’invito, realizzai i regalini per i piccoli invitati, giocattoli in cartapesta, l’ostia decorata per la torta, e tanto altro …

E meno male che cominciai così presto visto che all’ improvviso e inaspettatamente rimasi incinta e con la mia gravidanza a rischio non potevo più strapazzarmi. Eh si così tanti cambiamenti in solo un anno. Nel giorno del compleanno mio marito mi aiutò all’ allestimento, io ero la mente e lui il braccio poveretto. Mio figlio era molto emozionato, un po’ agitato, temeva non arrivassero i suoi amici e man mano che li vedeva il suo volto s’illuminava. Quando poi vide le sue due amichette cresciute con lui in casa famiglia fu un intenso abbraccio d’amore prolungato. Commovente.

Tanti giochi, spuntini, risate, urla, corse, balli … la festa fu un successo e mio figlio ne parlò per giorni. La più grande soddisfazione!

Monica Pezzoli, mamma di cuore e mamma di pancia in attesa

www.monicapezzoli.it – www.monicapezzoli.blogspot.it





E’ il primo compleanno di mia figlia e sono parecchio confusa. Non so davvero da dove cominciare prima, cosa organizzare. Sono ancora profondamente scossa dallo tsunami di emozioni che mi è arrivato dopo il parto che faccio fatica ad immaginare dolci, palloncini e torte!

Oppongo, a dire il vero, molta resistenza proprio nel pensare alla preparazione di questo evento, rimandando di continuo decisioni ed inviti.

Mi sembra tutto così sbagliato. Un festa? Ma lei è ancora così piccola! Non se la godrà come potremmo pensare noi e poi magari si infastidirà, non si sentirà a suo agio!

Sono presa dal turbinio di tutti questi pensieri, quando mio marito mi guarda negli occhi e mi chiede come la donna più organizzata che conosca, che prima avrebbe fatto carte false per organizzare qualcosa per la sua piccola, abbia tutte queste remore.

Mi fermo e allora ascolto me stessa e capisco: mia figlia sta crescendo, quello scricciolo che fino a poco tempo fa tenevo in braccio sempre, da accudire 24 ore su 24, mamma totalmente dipendente, adesso tra una settimana compirà un anno ed io semplicemente non sono PRONTA.

Ho atteso un anno questo momento, ma oggi non riesco ad accettare che piano piano si stia allontanando da me ed evidentemente sono io che devo crescere.

Mi faccio forza e che i preparativi abbiano inizio!

La torta, i palloncini, gli inviti , il suo vestitino di lino bianco e blu.

Aspetto gli invitati con un ansia pazzesca, mentre rivivo istante per istante tutti i momenti prima della nascita, le mie paure, le mie aspettative, ripenso alla mia vita che è totalmente cambiata.

Lei gioca, serena. Sembra quasi sapere che tutto è per lei! Questa sua consapevolezza mi fa davvero bene alla fine e provo perfino a rilassarmi e guardarmi attorno, scoprendo che tutto è meno difficile, doloroso e stancante.

Mia figlia è felice ed io mio sento pronta a vederla crescere!

Auguri piccola mia!

Rosamaria Marino, mamma di pancia

Nessun commento: