www.monicapezzoli.it

mercoledì 25 febbraio 2015

... e siamo giunti alla fine dell'ottavo mese di gravidanza!

Eccomi in un battibaleno nel bel mezzo della 34° settimana di gravidanza!
Incredibile ma vero ... e già sento che la pancia farcita con i suoi movimenti interni dopo il parto mi mancheranno.
Una mia collega di corso pre-parto ha già dato alla luce il suo bimbo qualche giorno fa, questo mi ha fatto sentire con più determinazione che ci siamo quasi.


(la foto è a 33 settimane)

Come da manuale io ed Elettra stiamo aumentando di peso.
Mal di schiena e acidità di stomaco ogni tanto, piccole contrazioni di preparazione una volta al giorno quasi ogni giorno ...
Ogni tanto perdo una goccina di colostro, ma giusto una goccina.
La placenta raggiunge la maturità in questa settimana, e poi inizierà il suo normale invecchiamento. Al 12 febbraio si era spostata un pochino e speriamo che, quindi, continui la sua risalita per poter fare il parto naturale.

Sono due giorni che stranamente dormo quasi tutta a notte e anche il pomeriggio. Piacevolmente stupita dalla novità!

Il corpo di Elettra inizia a riempirsi di strati di grasso, che la aiuteranno a regolare la temperatura corporea e ad adattarsi all’atmosfera al di fuori del mio utero. La maggior parte dei suoi organi sono maturi, ad eccezione dei polmoni che continuano a fare pratica con la respirazione all’interno del liquido amniotico, attività che in teoria causa spesso singhiozzi (ma non li ho mai notati).
I capelli sulla sua testa stanno crescendo velocemente e sta imparando a utilizzare meglio gli occhi.
Le sue dita e unghie sono ben sviluppate e le caratteristiche facciali sono più chiare.

La preparazione all'evento è in corso ...
la mia valigia per l'Ospedale è pronta, a parte una o due cosette. Ho ordinato e sono in attesa della consegna di vari stupendi pannolini lavabili.
Domenica abbiamo montato il lettino/culla Fabimax per il side bed. E' piccolissimo, bellissimo. Non l'abbiamo ancora preparato per evitare che diventi subito una cuccia per i nostri gatti e cani.
Angelo, già in piena fase regressiva e di destabilizzazione, quando ha visto il lettino attaccato al letto matrimoniale e vicinissimo a dove dormo io ... mbè è caduto nelle sue profonde paure.
E allora capricci, opposizione, regressione ancora più intensa e duratura.
Considerando poi che io e Ale siamo in convalescenza per forte influenza (ad Ale si è trasformata in broncopolmonite), queste sono proprio giornate molto faticose per tutti!

... Passeranno. Spero.

Nessun commento: