www.monicapezzoli.it

venerdì 25 maggio 2007

..Per chi come me é obeso nell'animo!

Visto che un piatto caldo rasserena il cuore e calma gli attriti.. oggi dedico a Raffa una mia ricettina golosa:



Saltimbocca da acquolina

Tempo occorrente: 25’ circa

Ingredienti per 4 persone:
Ø 4 fettine di Fesa senza grasso;
Ø 4 fettine di speck senza grasso;
Ø 8 foglie di salvia;
Ø 1 spicchio d’aglio;
Ø succo di ½ limone;
Ø 1 bicchiere di latte fresco;
Ø 1 pezzetto di dado di carne;
Ø Farina quanto basta;
Ø pepe e stecchini di legno in abbondanza.
Preparazione:
Adagiare su ogni fettina di fesa 1 fettina di speck ed 1 foglia di salvia. Chiudere le fettine in 4 parti a fazzoletto e fermare con gli stecchini. Ripassare quindi i saccottini nella farina in modo che siano totalmente ricoperti e metterli da parte.
Nel frattempo mettere in una padella larga e antiaderente il succo di limone, l'olio e lo spicchio d'aglio e cuocere a fuoco lento finchè l'aglio non sarà imbiondito. A questo punto togliere l'aglio ed adagiare nella padella gli involtini. Farli abbrustolire un poco nel sughetto in entrambi i lati. Bagnare gli involtini con il latte, spolverarli con il dado triturato ed il pepe e lasciare cuocere i saccottini da entrambe i lati per circa 10 minuti a fuoco moderato.
Terminata la cottura riporre i saccottini su un piatto di portata, versarci sopra il proprio sughetto ed inserire una foglia di salvia sullo stecchino di ogni saccottino per decorazione.
Servire caldi.
P.S.
I saltimbocca da acquolina si accompagnano bene con cicoria ripassata in padella o insalata verde econ vino rosso corposo.
...BUON APPETITO!!!!



Nessun commento: