www.monicapezzoli.it

venerdì 6 settembre 2013

I MIEI DOLCI: soffice torta di mele con cannella,pezzi di cioccolata fondente,succo di limone e miele

Che ne dite di coccolare la famiglia con una soffice torta di mele con cannella,pezzi di cioccolata fondente,succo di limone e miele? Finite le vacanze un po' di dolcezza ci vuole per rendere il rientro un po' piu' piacevole, no? ed eccovi la ricetta semplice semplice.

Ingredienti:
farina 400gr, zucchero 250 gr,uova 3, burro 150gr, 1 bicchiere di latte (o 120 ml di panna fresca o 1 vasetto di yogurt bianco), 3 grosse mele ( io uso le fuji), 1 limone, miele, 1 pizzico di sale, zucchero a velo, 1 tavoletta di cioccolata fondente, lievito x dolci, cannella q.b.

Procediamo:
sbucciare le mele e tagliarle a fettine; lasciarle quindi macerare con succo di limone e cannella. montare i tuorli con lo zucchero come per fare uno zabaione. a parte montare gli albumi a neve. In una terrina versare il burro liquefatto e freddo con lo "zabaione", la buccia grattuggiata del limone e gli altri ingredienti (prima i solidi e poi i liquidi) tranne gli albumi montati a neve, il miele, il cioccolato e il lievito. mescolate bene con lo sbattitore elettrico sino a ottenere un impasto omogeneo. A questo punto versare anche gli albumi montati e il cioccolato tagliato a pezzetti, mescolare con un cucchiaio di legno dolcemente finche' tutto sia omogeneo. aggiungere il lievito e mescolare bene. versare tutto in una teglia di circa 26 cm di diametro già imburrata e infarinata. accendere il forno a 180 gradi. sopra l'impasto versato nella teglia infilare le mele una a una fino in fondo. versare sopra il succo delle mele e un po' di miele. cospargere con un po' di zucchero. infornare nel forno preriscaldato e cuocere a 180 gradi per circa 40'. Poi lasciare la torta in forno spento per 5' proma fi aprire lo sportello. Spargere la torta di zucchero a velo. Ed e' pronta la merenda coccolosa dei primi di settembre! Se poi siete tanto golosi.. accompagnare la torta con una pallina di gelato alla crema. Slurp!






Nessun commento: