www.monicapezzoli.it

martedì 5 novembre 2013


Siamo a Novembre … l’inverno si avvicina e con lui anche il Natale. Non mi dite che non ci avete pensato, eh?
Ricordo che da bambina adoravo l’avvinarsi del periodo natalizio. L’8 dicembre poi era magico: aprire gli scatoloni riposti l'anno prima in soffitta o nello sgabuzzino pieni di decorazioni per la casa e l’albero di Natale era una gioia immensa. Rovistare nei contenitori e riscoprire ogni oggetto era come trovare mille tesori.
Quest’anno il Natale sarà per molti più magro a causa della crisi economica e dell’incertezza sociale e lavorativa … ma non per questo deve perdere la magia di una festa così creativa, calorosa e importante. E allora perché non creare decorazioni natalizie fatte in casa economiche ma comunque speciali. Così evitiamo anche di entrare in quella mentalità del ridurre ogni cosa al consumismo.
Per creare decorazioni ci vuole tempo libero, così ogni settimana vi propongo nuove idee da iniziare a realizzare un po’ per volta assieme alla vostra famigliola … e la magia del Natale entrerà in casa già da inizio Novembre …

Cominciamo da cose facili facili: decorare la casa, i pacchi regalo o l’albero di Natale con i pon-pon di lana. Cominciamo a preparare tanti pon pon.

OCCORRENTE:
- Cartone
- Forbici
- Gomitoli di lana di vari colori. Più lana avrete e pi+ pon pon potrete realizzare. Io di solito amo utilizzare varie sfumature di uno stesso colore di tanto in tanto mescolate a colori a forte contrasto (ad esempio tanti pon pon ognuno varie sfumature di rosso e qualcuno color arancio brillante o fucsia).


1) Si parte con due cerchi di cartone di diametro a piacere – con due cerchi di diametro di circa 15 cm viene un gran bel pon pon grande poco più di una mano femminile – che dobbiamo forare al centro (il buco non deve essere troppo largo) e un gomitolo di lana. Più grandi saranno i cerchi, più grande verrà il pon-pon.


2) Lasciando un pezzo di filo lungo (vi servirà alla fine), Sovrapponete i due cerchi e fate passare il filo di lana tutto attorno al cartone, passando per il foro al centro (quindi farlo passare dal cerchio nel mezzo verso l'esterno). Visto che il gomitolo non passerà certo attraverso il foro, potete tagliare di volta in volta dei lunghi pezzi di filo, fatti su a bobina. Una vota terminato il filo potete annodarne un secondo all'estremità.

3) Continuate con questo procedimento fino a riempire tutto il cerchio. Più filo si utilizza, più vaporoso verrà il pon-pon.



4) Una volta riempita tutta la superficie (ricordandovi di ripassare il filo più volte in vari punti per creare volume), tagliate con una forbice tutti i fili di lana seguendo il bordo esterno dei due cartoni infilando la forbice all'interno per comodità. Con un filo della stessa lana di una ventina di centimetri circa stringete e annodate il vostro pon-pon dall'interno dei due cerchi di cartone. Lasciate questo filo in modo che possiate utilizzarlo per appendere il pon-pon.

5) Per finire, una volta che il lavoro è assicurato dall'interno, allargate e sfilate lentamente i due cartoni, se li volete riutilizzare o altrimenti tagliateli in modo da poterli estrarre dalla lana

6) A questo punto, fate un nodo con i due pezzi di filo lasciati lunghi (uno all'inizio e uno alla fine del procedimento).
Il vostro pon-pon è terminato!
Oltre ad essere dei validi sostituti delle palline di Natale, i pon-pon hanno altri mille usi … ad esempio possono decorare un pacco regalo (si legano facilmente al nastro di un pacchetto regalo o ai manici di una borsetta che lo contiene o possono essere attaccati con colla a caldo direttamente alla carta regalo e messi in un numero consistente sul pacco regalo fanno fare un figurone!) oppure si possono realizzare braccialetti o decorazioni da attaccare a cerchietti per bambine in tutti i colori. Lascio inventare a voi altri modi di utilizzo.

Qui le foto degli effetti decorativi creati con i pon-pon estrapolate da vari siti web ..

Nessun commento: