www.monicapezzoli.it

lunedì 17 marzo 2014

Stanotte dormo sulla federa cucita dalla mamma

Progetto per realizzare la federa per cuscino con apertura a ripiego (senza cerniera o bottoni).

Avete una macchina da cucire?
Siete pronte a realizzare assieme un progettino semplice semplice?

Avevo vari scampoli di stoffe allegre adatte ai bambini e mi sono detta “perché non rallegrare il letto con federe cucite dalla mamma?”.
In fin dei conti ora è facile abbinare lenzuola e federe a piacere proprio perché si possono acquistare separatamente ovunque.
Mio figlio è stato molto contento della mia idea, il suo letto ha cambiato aspetto ... e così propongo anche a voi.

Occorrente (Foto1):
- stoffa di cotone misure cm 175 lunghezza x 52 altezza (considerate che il verso dell'eventuale disegno della stoffa deve essere rivolto in verticale dal lato corto)
- macchina da cucire
- filo in poliestere di un colore a piacere che si intoni alla stoffa
- forbici
- metro da sarta
- spilli
- tagliafilo per tagliare i fili e togliere cuciture negli eventuale errori
- gesso da sarta o matita colorata
- cartamodello (Foto2)

Fase 1. Procedere a disegnare con gesso da sarta o matita colorata come da cartamodello (Foto2) il progetto della federa sul retro della stoffa. Nelle misure del cartamodello è compreso anche 1/2cm circa di orlo tutto intorno al progetto. Ritagliare.

Fase2. Rifinire prima con cucitura a zig zag ferma fili e poi con piccolo orlo ripiegato sul retro di 1/1,5 cm i due lati A-A1 e C-C1.

Fase3. Mantenendo il lato dritto della stoffa all'interno, ripiegare il lato A-A1 sul lato B-B1 facendo combaciare bene i bordi. Fermare con gli spilli tutti i lati tranne B-B1 e C-C1. Ripiegare, quindi, C-C1 sopra e fermare con spilli.

Fase4. Cucire tutti i lati e poi fare cucitura a zig zag ferma fili. Rivoltare la stoffa. Stirare e … la federa è conclusa (vedi Foto4 come esempio)!


Per dare motivi diversi alle mie federe alcune le ho cucite in modo da avere i due lati del cuscino diversi, una federa dupleface insomma. Come fare?
Basta prendere una stoffa di 77 cm di lunghezza per 52 di altezza e un'altra stoffa di 98 cm di lunghezza per 52 di altezza e unirle assieme con una cucitura dal lato corto.
E una volta imparato il progetto base potrete sbizzarrirvi come più vi piace.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao e grazie per il tutorial.
Volevo chiederti ma.per un cuscino piccolo rettangolare l apertura va fatta nel lato lungo giusto?