www.monicapezzoli.it

mercoledì 19 marzo 2014

Un cappellino estivo per il mio bimbo (Tutorial)


Trovo che è sempre un po' difficile trovare cappellini estivi per bambini già confezionati della misura giusta... e così ho pensato di cucirne uno su misura, oltretutto personalizzato per il mio bimbo.
Così cerca cerca sul web un tutorial mi sono imbattuta su due blog con idee e tutorial molto interessanti:
1. http://www.lasciarpachecanta.it/2011/03/cappellino-estivo.html
2. http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2012/06/10-cappelli-estivi-per-i-bambini
Sul secondo link potrete trovare 10 modelli di cappellini per tutte le età.

Qui vi propongo un tutorial facile facile (quello che trovate anche sul primo link) con già un cartamodello (base, bordo e falda) pronto per l'uso adatto a bambini da 2 a 8 anni.
Io ho modificato il carta modello sostituendo la Falda con una visiera.

Per fare il cappello su misura, prima di tagliare la stoffa e cucire, dovreste però misurare la circonferenza della testa di vostro figlio per verificare se il cartamodello proposto necessita di alcune modifiche. Il disegno della falda non entrava nel foglio pertanto ne ho riportata la metà esatta, proseguire il disegno ricopiando a specchio l'altro pezzo. Una volta provato il cappello base potrete poi sbizzarrirvi con alcune varianti divertente tipo inserire delle orecchiette da animaletto, dei fiocchi, bottoni particolari... date sfogo alla fantasia!

Cartamodello
1. Base
2. Bordo
3. Falda


Per sostituire la falda con la visiera usare questo cartamodello (ripreso dal blog paneamoreecreativita.it):


Occorrente
1. Cotone per esterno 40 cm (altezza 1,40 m)
2. Cotone per fodera tipo popeline o tela di cotone
3. Forbici, metro da sarta, macchina da cucire, carta per disegnare il cartamodello, filo per cucire in poliestere, spilli.

Svolgimento
Ciascuna parte del cartamodello dovrà essere tagliata nelle seguenti quantità:
1. Base (1 volta)
2. Bordo (2 volte)
3. Falda (4 volte)

Fase1. Posate il cartamodello sulla stoffa di cotone che intendete utilizzare per l’esterno del cappello, appuntate con degli spilli e tagliate lungo le linee del cartamodello. Tenete uniti con degli spilli i due pezzi del bordo che avete tagliato e cucite direttamente con la macchina da cucire ad una distanza di 1cm dal margine. Allo stesso modo tenete insieme, due a due, i quattro pezzi che avete tagliato per la falda e cuciteli.


Fase2. Unite la base al bordo con degli spilli. Fate attenzione ad appuntare le due cuciture del bordo ai due estremi del diametro della base (come da Foto2). Cucite direttamente con la macchina da cucire ad una distanza di 1 cm dal margine.



Fase3.
Rigirate il cappello al dritto ed unite a questo punto la falda al bordo poggiando dritto su dritto facendo combaciare le cuciture laterali. Unite la seconda fascia della falda alla prima falda facendo sempre combaciare le cuciture laterali.

Cucite direttamente a macchina sempre ad una distanza di 1 cm.

Portate tutto al dritto ed effettuate una impuntura sulla falda a 5 mm dal bordo.

Fase4. Realizziamo ora la fodera. Utilizzate le seguenti parti del cartamodello: base (1 volta) e bordo (2 volte).

Come fatto per la parte esterna del cappello appuntate con degli spilli i due pezzi del bordo e cucite direttamente con la macchina da cucire ad una distanza di 1cm dal bordo.

Fase5. Unite il bordo alla base del cappello. A questo punto inserite la fodera nel cappello rovescio contro rovescio.

Ripiegate in dentro sia la stoffa del cappello e della fodera in modo da poter effettuare una cucitura eterna che servirà a chiudere il cappello.

Il cappello è terminato!


(alcune foto sono mie e alcune col tutorial riprese dal sito http://www.lasciarpachecanta.it/2011/03/cappellino-estivo.html )

Nessun commento: