www.monicapezzoli.it

sabato 19 aprile 2014

SOUFFLE al formaggio



Il soufflè che vi propongo è un classico soprattutto per la colazione pasquale, ma ottimo comunque in qualsiasi occasione. Da servire come antipasto o come accompagno di un secondo succoso.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 3 uova freschissime e a temperatura ambiente
- 150 gr di besciamella fatta in casa e soda (vedi tra le mie ricette)
- formaggi vari tritati (pecorino, parmigiano, etc)
- salumi vari tritati a piacere
- pepe e noce moscata a piacere
- burro e pangrattato per rivestire il recipiente da infornare

PROCEDIMENTO
Preparare la besciamella con burro, farina, sale, noce moscata come da mia ricetta (vedi nei file precedenti). Cercare di farla più soda possibile. Farla ben raffreddare.

Unire alla besciamella i tuorli aggiungendone uno alla volta dopo che il precedente si sia ben amalgamato al resto.

Versare il sale, la noce moscata, il pepe, il formaggio e i salumi tritati e amalgamare.

A parte montare a neve con le fruste gli albumi. Per eseguire una montatura perfetta fare bene attenzione a usare un contenitore a semisfera, sgrassare bene il contenitore e le fruste, separare benissimo albuni da tuorli (anche un minimo di tuorlo non permette una buona montatura) e aggiungere un pizzico di sale.

Unire gli albumi montati a neve al composto iniziale mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.

Versare il tutto in un recipiente alto, tondo, imburrato e cosparso di pangrattato. Il recipiente deve essere riempito per i 2/3 in modo da permettere la crescita del soufflè. Meglio utilizzare un recipiente che può essere servito direttamente a tavola perché il soufflè altrimenti potrebbe rompersi o smontarsi nel toglierlo dal recipiente. Io poi in genere amo le monoporzioni che stuzzicano di più l'appetito e anche la fantasia di grandi e piccini ed uso in genere una forma per muffin in silicone che facilita lo sfornare.

Cospargere un po' di pangrattato anche sopra l'impasto (crea una deliziosa crosticina in cottura).

Riporre il recipiente nella parte bassa del forno preriscaldato a 160°C. La cottura del soufflè dev'essere, soprattutto all'inizio, molto lenta e delicata. Dopo circa 20' alzare il calore a 180°C e sorvegliare i soufflè senza mai aprire lo sportello del forno fino a cottura ultimata e cioè fino a quando sarà bello gonfio e dotrato in superficie.
Mediamente la cottura di un soufflè si aggira sui 40' circa.

Buon appetito!

(foto ripresa dal volume 3 della raccolta "i tuoi menù")





Nessun commento: