www.monicapezzoli.it

mercoledì 23 aprile 2014

vacanze italiane

Care amiche,
la Primavera è inoltrata, gli uccellini cinguettano felici, i fiori sono sbocciati, gli insettini svolazzano qua e là per raccogliere polline, e noi cominciamo a pensare alle gite e alle vacanze.
Noi adoriamo viaggiare all'estero, viaggi itineranti all'avventura... ma anche e soprattutto l'Italia racchiude mete meravigliose per tutti i gusti, alcune turistiche e famose ma altre poco conosciute e da scoprire. Così ho pensato di farvi alcune proposte per invitarvi a visitare luoghi segreti.
Cominciamo con il Lazio e dintorni (foto riprese da vari siti web):

1) I Monti e i paesini; la provincia di Rieti, la Valle del fiume Velino e/o Terni, Narni.
Questa è una zona montana, ma oltre a trekking e sentieri ci sono anche molte cosine belline da vedere senza contare che si mangia in modo più che altro casareccio e molto bene a prezzi molto accessibili. Sicuramente vale una visita Cantalice nel lazio, paesino medioevale ristrutturato dai numerosi abitanti stranieri trasferitasi lì, con il santuario San Felice da Cantalice meta di pellegrinaggio... http://www.futouring.it/web/filas/dettaglio... Da visitare anche Cittàducale, graziosa cittadina basso-medioevale sita sul Colle di Cerreto Piano. Visitare il museo delle mummie di Ferentillo (e qui c'è una trattoriaaaaaa che ... uhm che fame al solo pensiero eh!). Poi c'è sicuramente da fare una gita sui sentieri del Monte Terminillo (non è come le Alpi ma ne vale la pena di certo). Il lago nostalgico di Piedilupo. La gita ai paesi e cittadine legate a San Francesco come Leonessa, Labbro, Monteleone di Spoleto, Cascia, Spoleto, Assisi, ... Non può mancare una visita alla medioevale e panoramica Rocca Calascio con la chiesa/tempietto di Santa Maria della Pietà (si trovano nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e dominano la valle del Tirino e l'altopiano di Navelli a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore), il grazioso paesino di Santo Stefano di Sessanio ... Oppure spostandoci verso Terni e oltre troviamo il parco fluviale del Nera, le cascate delle Marmore dove si può fare una passeggiata o rafting e cittadine graziose tipo Narni.

2) I Monti e i paesini; la zona del Monti Simbruini.
Anche questa è una zona montana; qui è sicuramente da visitare il minuscolo e grazioso paesino Cervara di Roma a 1400 mt circa. Si possono fare passeggiate a piedi o a cavallo e pic nick nei bellissimi prati e nella fresca faggeta dell'aera naturale di Campaegli e Monte Amato.
Qui c'è un paesaggio molto particolare (suolo carsico) dove hanno girato anche molti film ( http://www.simbruini.it/pagina.php?id=34 ). In questa zona si trova anche Monte Livata dove si possono affrontare bellissimi trekking di tutte le difficoltà e paesini come Camerata Nuova, Filettino, Jenne, Subiaco, Trevi nel Lazio e Vallepietra (qui c'è un bel santuario). Da Trevi nel lazio in auto si può arrivare alla bella zona di Filettino. Nella zona sud-est dei monti simbruini (se vi va di fare più km) trovate la zona di Zompo lo schioppo dove c'è una cascata.

3) Mare e non solo; la zona Sabaudia-Ninfa-Norma-Sermoneta.
Luoghi sicuramente da non perdere in questa zona sono la spiaggia dell’Angolo a Sperlonga, la spiaggia delle Dune di Sabaudia e Serapo a Gaeta. Potete spaparanzarvi al mare nella zona di Sabaudia dove c'è un bellissimo mare, la spiaggia lunghissima e pulita, incorniciata da dune naturalistiche, (c'è spiaggia sia attrezzata sia libera). Questo è uno dei posti di villeggiatura dei vip x cui attenzione alle spese ... per risparmiare ad esempio si può pernottare in campeggio, B&B o in camera in affitto e si va al paese (architettura fascista) e/o al mare in bici (il parcheggio lungomare costa 1€ l'ora e 8€ al dì). Oppure potete scegliere di andare al mare sugli scogli del Circeo o Sperlonga. Visitare alla sera il paesino del Circeo dove ci sono localini per vip. Mangiare alla trattoria di pesce Il Maresciallo a Sabaudia. Trascorrere una giornata nella riserva del lago di Fogliano dove vi sono uccelli, cigni, anatre, bufale e... la casa in stile nordico della lumaca del vecchio film di Pinocchio di quando eravamo bambini.

Fare canoa nei laghi salati dietro il lungomare o riposare nella frescura della pineta vicino al camping Sabaudia. Passeggiare nella riserva naturale dietro Sabaudia.. Visitare la bellissima Abbazia di Valvisciolo, i paesini di Norma, Bassiano, Sermoneta, la riserva naturale di giardini, fiumiciattoli e Castello di Ninfa della Fondazione Caetani (aperta solo in alcuni giorni) http://www.fondazionecaetani.org/


4) Mare e non solo; la zona meravigliosa della Tuscia e del viterbese.

In questa meravigliosa zona praticamente si fanno le vacanze dagli Etruchi. Il mare ve lo potete godere a Montalto di Castro e/o Tarquinia. Montalto nel 2013 si è aggiudicato ben “4 vele” Guida Blu mentre Tarquinia “3 vele”.

Sicuramente da visitare sono Allumiere e Tolfa, paesini etruschi della maremma viterbese dove vivevano i cow boy italiani. Tolfa ha il suo peridodo più fiorente nell'età alto medievale e si trova all'interno del particolare parco naturale dei monti della Tolfa dove vi sono notevoli resti di insediamenti umani che vanno dalla preistoria fino al medioevo ( tra questi , numerosi i resti etruschi quali il tempio di "Gasceta dei Cavallieri", le necropoli di "Grottini" e di Pian della Conserva"). Da vedere poi la Necropoli di Monterozzi, il più importante ritrovamento Etrusco di tutta la zona che si estende a sud-est dell'attuale Tarquinia e a sud del colle dove sorgeva la Civita Etrusca. La Necropoli ospita un vastissimo repertorio di tombe alcune delle quali vale la pena di illustrare per bellezza, fama ed importanza. Queste zone comunque sono piene di Necropoli ovunque e potrete scegliere di visitare quelle che più vi aggradano. Considerate sempre però di vestirvi in modo appropriato visto che i luoghi delle Necropoli sono spesso assolati e in campagna; consiglio scarpe chiuse da ginnastica (o simili), cappello e crema solare, molta acqua non oligominerale (fa perdere i sali minerali) e spuntini. Il parco di Monterano poi è di notevole interesse storico e naturalistico. Alle propaggini dei monti della Tolfa, tra una rigogliosa vegetazione attraversata da due corsi d’acqua, si erge lo sperone tufaceo sul quale sorge la città morta di Monterano, abbandonata nel sec. XVII ed oggi un insieme di affascinanti rovine, tra cui i resti dell’imponente acquedotto, del castello, e della chiesa di S.Bonaventura con la fontana ottagonale, entrambe progettate dal Bernini.
Da fare anche molte belle gite a Tuscania ( http://www.lapiantata.it/.../gite-a-tuscania-e-tarquinia... ), Vetralla, Viterbo, Soriano del Cimino, il bellissimo parco suburbano maturnìanum con le sue spettacolari forre scavate da torrenti nei pianeggianti tavolati di tufo e colli argillosi a boschi e pascoli, Barbarano Romano, Calata delle Cerquete e la Necropoli di San Giuliano (http://www.parchilazio.it/marturanumhttps://www.facebook.com/ParcoRegionaleMarturanum per info:Piazza G. Marconi 21 a Barbarano Romano; tel 0761/414601; E-mail marturanum@parchilazio.it ). Estesa tra Barbarano Romano, Vejano e Blera, il parco suburbano maturnìanum si divide in due aree separate dal paese di Barbarano. La più grande si presenta come una grande distesa di boschi e pascoli in cui vivono cavalli e vacche maremmane allo stato brado, ed è percorsa da molteplici sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta. La seconda parte si snoda nelle forre, i valloni dalle scoscese pareti tufacee scavati dai fiumi. In mezzo ad una fitta vegetazione si scopre San Giuliano, insediamento medievale sorto su una delle più interessanti necropoli rupestri etrusche.
Da non dimenticare una bella gita al lago di Vico,, lago vulcanico più alto d’Italia circondato da magnifici boschi di faggi e querce con cui il sole crea suggestivi giochi di luce e che arrivano a lambire l’acqua... dove poter godere di una fantastica frescura estiva. Numerosi sentieri si snodano nei boschi, sul monte Venere e nella zona palustre, dove fra i canneti è possibile fare birdwatching. Sulle rive si affacciano diversi ristoranti e zone attrezzate sono sparse per tutta la riserva.
Infine... visita a Vulci e il parco di Vejo nella maremma laziale, grande parco archeologico etrusco dove hanno girato anche alcuni film.
http://www.parcodiveio.it/storia/conquista-romana/
http://www.bbtuscia.it/?page_id=196

5) Mare e non solo; l'Argentario.
Visita delle Riserve del WWF e della Duna Feniglia. Visita all'aspra e selvatica Isola del Giglio con traghetto giornaliero da Porto Santo Stefano del Monte Argentario.

Riserva naturale del Lago di Burano.
Da qui si può andare a visitare Montalto di Castro dove fare anche una giornata di mare alla spiaggia libera della Graticciara (“4 vele” Guida Blu 2013), Vulci e il parco di Vejo nella maremma laziale con i suoi resti archeologici etruschi.
Manciano.
Giornata alle cascate del mulino di Saturnia con le vasche pubbliche ( o private a pagamento) nelle acquee sulfuree (meglio di notte se andate in estate).
Grosseto e Parco naturale della maremma del fiume Ombrone...

Nessun commento: