www.monicapezzoli.it

martedì 16 febbraio 2010

LIQUORI



i miei liquori: crema di limoncello e crema di mandarinetto!!!!

Ricetta della crema di limoncello:

- 6 (minimo) limoni grandi non trattati
- 1/2 lt di alcool x dolci/liquori al 90/95%
- 1 kg di zucchero
- 1 lt di latte intero
- qualche goccia di essenza di vaniglia (a piacere)
- contenitori e/o bottiglie a chiusura ermetica

Preparazione:
lavare bene i limoni e togliere la buccia (solo la parte gialla)e metterlaa macerare
nell'alcool all'interno di un contenitore a chiusura ermetica (va bene anche la pentola a pressione) al buio in luogo riparato x 48 ore.
passate le 48 h. mettere in una pentola antiaderente lo zucchero ed il latte a cuocere a fuoco moderato finchè non risulti un fluido omogeneo ma senza mai farlo bollire. lasciare raffreddare.
aprire il contenitore con alcool e buccie e togliere quest'ultime. unire l'alcool filtrato al latte cotto con lo zucchero e mescolare. versare il composto nelle bottiglie a chiusura ermetica.
appena le bottiglie si sono totalmente raffreddate riporle in frigo per 1 mese prima
del consumo.
conservaresempre in frigo.

Note:
a piacere si possono modificare le proporzioni di alcool e zucchero e usare agrumi diversi.

6 commenti:

cosafattacapohorn ha detto...

Ciao, mi potresti dire qual'è il rapporto tra alcool e latte nella tua ricetta, poichè a me sembra che nella mia sia un po troppo.....esuberante!!!!!!

MONICA PEZZOLI ha detto...

ma tu quale e quanto alcool metti? diciamo che dipende dai gusti..tendenzialmente può andare la proporzione latte a alcool 2:1e1/2

cosafattacapohorn ha detto...

l'alcool è quello al 95% che trovo al miglior prezzo nei vari Iper Super etc...mentre il rapporto che mi è stato consigliato da una ragazza napoletana è 1:1, con bucce di limoni non trattati rigorosamente di Sorrento. Ma mi sa che alleggerisco.....
P.S.
In bocca al lupo per gli esami!

MONICA PEZZOLI ha detto...

la proporzione 1:1 è troppo. il minimo è:
latte1:1zucchero:alcool1/2 e la buccia di 6 limoni per 1 lt di latte. i limoni è indifferente quali usi purchè non siano trattati e siano profumati. si usa solo la parte gialla della buccia. tenere in frigo x 1 mese prima di consumare.sai il procedimento della preparazione, no?

cosafattacapohorn ha detto...

...utilizzo le buccie di 7 limoni non trattati e 1 lt di alcool, quindi li lascio macerare per 48 ore. Su una pentola metto 1.4 kg di zucchero 1 lt di latte ( ma a questo punto penso prorpio sia poco, forse almeno 1.5 lt)e 2 bustine di vaniglia. Tolgo dal fuoco appena inizia a bollire ( + bolle + diventa denso) e mischio il tutto (ovviamente senza bucce) e metto in frigo.....
Buona domenica dall'ormai ubriaco....roberto.
Ciao

MONICA PEZZOLI ha detto...

ciao roberto, io in realtà seguo un altro procedimento ed altre dosi. la mia ricetta pare sia apprezzata molto da amici e parenti x cui..se vuoi provala!
la pubblico così facciamo prima e la possono provare tutti!!!
;)
buon week-end