www.monicapezzoli.it

sabato 11 febbraio 2012

ricettine gluten free (ma non solo..)

oggi una ricetta gluten free che apprezzano però anche coloro che si abbuffano di glutine. è una ricetta spagnola e dell'america del sud, dove si usa solo farina di mais. e chi no conosce le Arepas o l'Empanadas? uno spuntino goloso e veloce o anche un soffice accompagno per il pasto. con la farina di mais poi si può fare anche un'ottima polenta bianca. veniamo a noi..

AREPAS, il pane di mais.
ingredienti per circa 4 panetti/ricetta base

lavorare in un contenitore 250 gr di acqua o latte con 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di olio e 200 gr di farina di mais. impastare fino ad ottenere un panetto liscio, morbido e senza spaccature.
riscaldare il forno.
fare con l'impasto varie palline di circa 7 cm di diametro da schiacciare fino ad un'altezza di circa 2,5 cm su una piastra da forno (o teglia) riscaldata e leggermente oliata.
infornare a 180° x 15' circa fino a doratura.
servire ben calde da mangiare così o farcite.

VARIANTI:
a questa ricetta base si possono aggiungere spezie o altri ingredienti a piacere nell'impasto (origano e olive, rosmarino e salvia, pepe, frutta secca, etc) oppure si può fare un impasto dolce mettendo zucchero al posto del sale o miele e aggiungere granella di cioccolata e/o frutta secca, cannella, noce moscata, etc.

i panetti si possono anche friggere invece che cuocerli al forno.
e se vogliamo le frittelle ripiene, le EMPANADAS, allora all'impasto della ricetta base aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero di canna e prima di cuocere stendiamo molto le palline di impasto, ci mettiamo sopra un ripieno a piacere (carne, pollo, formaggio, prosciutto, pepe, pomodoro, etc), pieghiamo l'impasto formando un semicerchio (tipo un panzerotto) unendo i bordi (schiacciare leggermente) e cuocere in abbondante olio bollente.

Nessun commento: