www.monicapezzoli.it

lunedì 2 settembre 2013

i mostriciattoli mangia tutto

A casa siamo in procinto di preparare la cameretta per l’arrivo futuro dei nostri figli con l’adozione internazionale.
Scorrevo distrattamente pagine e foto nel web per ispirarmi nelle decorazioni delle camerette.
Adoro creare e il fai da te, soprattutto quando si concilia anche col riciclo.
Sono incappata così per caso sul blog http://mercatinodeipiccoli.com/ dove si propongono idee interessanti e m’ha colpita la foto di questi oggettini molto simpatici da poter creare con i propri figli in un gioco creativo da condividere.
Io li ho chiamati i mostriciattoli mangia tutto … ora inventate voi altri nomi e altre facce strane!

Seguite i miei articoli anche su www.mammachemamme.org


OCCORRENTE (per 1 mostriciattolo)
- Quadrato di compensato di circa 10x10 cm e da 2 mm circa di spessore (serve per fare la base della testa e va bene qualsiasi altra forma vi ispiri)
- Un pezzetto di carta vetrata fine
- Matita a mina morbida (B o 2B)
- Gomma da cancellare
- squadra
- 1 foglio di carta o cartoncino bianco
- 1 pennello a punta tonda (utile per i particolari e le linee tonde) e 1 a punta piatta (per le linee rette e le grandi campiture di colore)
- Colori acrilici o smalti ad acqua
- 1 bicchiere con acqua e una pezza per pulire i pennelli
- 1 molletta di legno di quelle per stendere i panni
- Vernice trasparente spray (facoltativa)
- Chiodini a testa larga per attaccare il mostriciattolo al muro (facoltativi)
- Colla vinilica (o colla a caldo con relativa pistola)

TUTORIAL
1) Prendete il quadrato di compensato e scartavetrate un po’ i bordi in modo che non graffi se ci si passa col dito, giusto quel poco quindi per togliere schegge e angoli spigolosi.

2) Posate il quadrato sopra il foglio di carta o cartoncino e disegnate con una matita i contorni del compensato sul foglio. A questo punto togliete il compensato e provate a fare il disegno base della faccia del mostriciattolo sul foglio. Il disegno non deve essere per forza pulito, ci serve semplicemente come disegno base da riportare poi sul compensato. Per cui divertitevi e provate e riprovate in modo da poter scegliere quello che più vi piace. Ricordate: più il disegno della faccia è semplice e pazzerello e più è divertente risulterà alla fine.

3) Riportate il disegno scelto sul compensato e … se non sapete come fare a mano libera, seguite questi suggerimenti: prendete una pezzetta da cucina di quelle x pulire il lavabo e ponetela sotto il foglio su cui c’è il disegno. Con uno spillo fate dei buchini sul foglio a distanza di pochi mm l'uno dall'altro seguendo il contorno e tutte le linee del disegno fatto. Quando il disegno risulta interamente bucherellato ponete il foglio sopra il compensato e, cercando di tenerlo ben fermo, con una matita morbida ripassate sopra il foglio seguendo i buchini come fossero dei puntini da unire. Togliete poi il foglio ed ecco la base del disegno riportata sul compensato.

4) Prendete i colori acrilici (o smalti) ad acqua e colorate il compensato seguendo il disegno (non aggiungete troppa acqua anzi cercate di passarli densi). Mantenete i pennelli sempre puliti.

5) Posizionate la molletta all'altezza che volete e segnate con la matita come dipingerla in modo da farla sembrare il naso e/o un dente.

6) Quando tutto è asciutto... passate un po’ di colla a caldo (o colla vinilica che io in realtà preferisco perché seppur è più lenta ad asciugare è più resistente) e posizionate la molletta dove deve stare. Premetela x un po’ e lasciate asciugare.

7) Quando tutto è asciutto se volete potrete passare una spruzzata di vernice trasparente spray, ma non è indispensabile. In tal caso spruzzate all’aria aperta e seguite le indicazioni sulla bomboletta. Lasciare asciugare all’aperto.

… sono certa che ora vi stiate chiedendo “e come lo attacco al muro?” … mbè, i mostriciattoli della foto, non mostrando chiodini, sono certamente incollati a muro, ma potrete attaccarli martellando 4 chiodini a testa larga ai quattro angoli del compensato... e la piastra non si muove più!

Nessun commento: