www.monicapezzoli.it

domenica 2 marzo 2014

Non avete avuto proprio tempo per pensare al vestito di Carnevale della vostra bimba? C'è la mamma creativa Monica qui che vi dà un aiuto con delle idee lampo facili facili!

Realizziamo una bacchetta magica per una Fatina, una Principessa o quello che la vostra bimba più desidera essere!

Seguite il mio articolo pubblicato sul sito
http://www.mammachemamme.org/2012-09-18-01-52-23/2012-10-18-08-59-55/mammachetatto/item/555-la-bacchetta-magica.html

Occorrente:

- 1 scampolo di tessuto per realizzare la stella di almeno 20x20 cm (è perfetto un tessuto lucido come raso o fodera altrimenti usare un tessuto normale e spruzzare sopra un colore per stoffa trasparente e luccicoso per rendere eventualmente “magico” il tessuto della stella)
- vernice spray del colore da voi preferito per il bastoncino della bacchetta magica
- 6 nastri di raso o satin di circa 15 cm di lunghezza con estremità tagliate in diagonale
- bastoncino di legno o plastica di circa 1/2 "di diametro di almeno 30 cm di lunghezza
- imbottitura soffice tipo ovatta (meglio se in fibra sintetica antiallergica) per la stella
- colla per tessuti o pistola per colla a caldo
- Strumenti de cucito come: forbici, taglia-asole, spilli, gesso o matita colorata, macchina da cucire (si può anche cucire a mano ma il lavoro è più lento e meno preciso), filo e ago.

Passo 1. Disegnare e ritagliare una stella su carta (da cartamodello o cartoncino) di circa 15 cm di grandezza (oppure stampare il cartamodello qui proposto). Se non abbiamo un tessuto lucido a portata di mano possiamo passarci sopra a pennello o spugna il colore per stoffa scintillante e luccicosa. Più vi sbizzarrite con la fantasia più l'effetto finale sarà strabiliante, senza contare che vi siete divertite! Spruzzare sulla bacchetta di legno o plastica la vernice colorata e lasciate asciugare tutto.

Passo 2.
Appoggiare la tua stella di carta sul tessuto dal retro e fissarla con gli spilli; disegnare quindi col gesso i contorni della stella sul retro del tessuto. Togliere gli spilli e il cartamodello della stella. Ritagliare la stella di stoffa lasciando tutt'intorno un bordo di 1 cm oltre i contorni disegnati. Farne 2 pezzi.

Passo 3. Appuntare con gli spilli i nastri di raso o satin su un punto della stella a piacere (comunque dove ci sarà la parte basse e più d'effetto se al centro) prima di cucire. Nelle foto i nastrini sono stati inseriti dopo per errore, fate come vi trovate meglio. Arrotolare e appuntare al centro della stella il resto dei nastrini per non cucirli (si deve cucire alla stella solo 1 estremità dei nastri). Cucire tutt'intorno la vostra stella (con la stoffa dritto contro dritto) seguendo il tratto segnato col gesso o la matita colorata e lasciando un'apertura sul fondo.

Passo 4.
Rivoltare la stoffa al dritto. Riempire la stella con l'imbottitura (più ne metterete più sarà graziosa). Inserire e incollare il bastoncino di legno o plastica nella stella e incollare i bordi di stoffa facendoli aderire al bastoncino con colla per tessuti o colla a caldo. Lasciar asciugare la colla e la bacchetta magica è pronta!



Tutoriale foto estrapolati da http://www.thetraintocrazy.com/2011/09/handmade-dress-up-diy-fairy-wand-tutorial.html

Nessun commento: