www.monicapezzoli.it

venerdì 21 marzo 2014

TORTA CAPRESE - gluten free

Oggi vi propongo una torta facile, abbastanza veloce, adatta ai celiaci perché senza farina e molto nutriente.

Ingredienti
250 gr di mandorle pelate
250 gr di cioccolato fondente
250 gr di burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
200 gr di zucchero
5-6 uova

Decorazione
Spargete sulla torta lo zucchero a velo oppure spalmate la ghiaccia reale (in questo caso diminuire la quantità di zucchero nella ricetta). Si può accompagnare con panna montata per smorzare un po' il dolce e dare una sensazione di leggerezza.

Consigli
Le mandorle per questa ricetta servono pelate, se non le trovate potrete prendere le mandorle normali e passarle 1 minuto in acqua bollente e poi subito in acqua fredda; in questo modo sarà facile pelarle. Io per comodità a volte ho acquistato le mandorle già tritate ma che non sono tostate, il risultato è meno gustoso ma buonissimo comunque.

Procedimento
Tostate le mandorle in forno preriscaldato a 180° per circa 10' e poi tritatele.

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria (o al microonde) e lasciatelo intiepidire.

Separate i tuorli dagli albumi.

In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero e i tuorli. Aggiungere poi le mandorle e il cioccolato e continuate a montare finché l'impasto non sia omogeneo.

In un'altra ciotola montate gli albumi a neve e poi aggiungeteli al precedente composto molto delicatamente, mescolando con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto.

Imburrate e infarinate uno stampo da torta con bordi alti (o tanti piccoli da stampi da muffin per farne torte monoporzione) e versatevi il composto. Infornate (forno preriscaldato) a 180° per circa 40-45'. Decorate la torta.

Nessun commento: